Notizie dal mondo Linea Verde

Noleggio piattaforme aeree

3 ottobre 2012

Noleggio piattaforme aeree

Per il noleggio piattaforme aeree (Napoli e Salerno), noi di Linea Verde abbiamo a disposizione un parco macchine ampio, il che ci consente di dare soluzione alle diverse problematiche del cliente. Cosa importante per noi è che questi sia edotto sulle diverse possibilità e vantaggi del noleggio a breve o lungo termine che sia. Di seguito quindi un po' di sintetiche informazioni su questo strumento e sulle possibilità che Linea Verde offre


La piattaforma aerea è uno strumento fondamentale per quei lavori per i quali i tempi di esecuzione, i rischi cui si espone il lavoratore, l’altezza di intervento e l’economicità escludono l’uso di altre attrezzature quali scale, ponteggi, impalcature, trabattelli e simili.

In generale, infatti, raggiungere punti di lavoro ad altezza elevate significa anche dover tener presenti e soddisfare i requisiti di sicurezza imposti dalle normative vigenti e quindi dover utilizzare lo strumento adeguato.

Noleggiare piattaforme aeree, soprattutto per professionisti ed aziende, è la scelta migliore in termini di convenienza e disponibilità proprio perché non comporta onerosi investimenti difficilmente ammortizzabili e ottimizza  produttività e razionalizzazione dei tempi.

Immaginiamo ad esempio un caso di intervento che richiede tempi rapidi come lo spicconamento di parti di intonaco pericolante dalla facciata di un edificio.

Operazione fattibile con un trabattello (quando l’altezza non è eccessivamente alta e esistono le condizioni di tempo e spazio per poter assemblare la struttura) o montando un ponteggio (con evidente impegno di lavoro, attenzione a maggiori requisiti di sicurezza e eventuali “questioni” burocratiche da ottemperare). L’alternativa è utilizzare una piattaforma aerea con cestello che comporta un decisivo risparmio di tempo e una rapidità di intervento, con evidenti vantaggi economici per le imprese o i professionisti che decidono di adottarne l’uso .

La scelta della tipologia va quindi ponderata su diversi fattori. Le caratteristiche del lavoro e del luogo dove il lavoro stesso va eseguito, i rischi connessi all’attività da svolgere vanno valutate da personale esperto e formato.

La varietà di piattaforme aeree disponibili nel parco macchine di Linea Verde e l’esperienza dei nostri responsabili, sono garanzia di soluzioni ottimali per le diverse esigenze.

Riteniamo però che è il caso di fornire qualche informazione sulle tipologie disponibili nel nostro parco macchine per indirizzare il nostro cliente alla soluzione di noleggio più adeguata anche prima di entrare in contatto con i nostri esperti consulenti.

Noleggio piattaforma aerea semovente o mobile
La piattaforma aerea semovente è costituita da una struttura a braccio, a pantografo o a colonna installato su un carro speciale (cingolate o gommate) che può muoversi ed operare anche senza l'ausilio di sistemi di stabilizzazione. Il loro utilizzo è ideale per noleggi lunghi (hanno costi contenuti) ma necessitano di essere trasportate direttamente in cantiere con autocarri idonei. Questo tipo di piattaforma è normalmente utilizzato nei cantieri e per interventi di manutenzioni di vario genere, sia ad uso interno che esterno. Sono disponibili per il noleggio piattaforme aeree da 8 a 28 metri con sviluppo verticale, con braccio telescopico o con braccio articolato.

 

Noleggio piattaforma aerea statica
La piattaforma aerea statica è costituita da una struttura a braccio, a pantografo o a colonna installato su un carro di ridotte dimensioni che necessita di sistemi di stabilizzazione, sempre montati e trasportati dal carro stesso. A questa tipologia fanno parte le famose “piattaforme aeree a ragno” dall’aspetto che assumono quando sono operativi. La peculiarità delle ridotte dimensioni e l’alimentazione che è normalmente elettrica, le consente di accedere anche in spazi ridotti (come corti e cortili) o all’interno degli edifici (residenziali o industriali) Linea Verde ha a disposizione per il noleggio, piattaforme aeree cingolate e trasferimento manuale da 5 a 22 metri di lavoro con doppia alimentazione elettrica e a motore.

Noleggio piattaforma aerea autocarrata
Le piattaforme aeree autocarrate sono costituite da bracci istallati su veri e propri autocarri guidabili con la semplice patente B (da 14 a 21 metri) o con la patente C (da 26 a 44 metri). Il noleggio delle piattaforme aeree autocarrate è il più utilizzato dall'utilizzatore finale, poichè questi veicoli possono regolarmente circolare su strada ed essere dunque ritirati direttamente presso le nostre sedi.

 

La sicurezza nel noleggio di piattaforme aeree

Ciò che però deve far protendere la scelta verso l’utilizzo di piattaforme aeree rispetto ad altri sistemi “tradizionali” è il fattore sicurezza. Da diversi studi effettuati da accreditate ed autorevoli società, in testa alle graduatorie degli infortuni sul lavoro si collocano sempre le “cadute di persone dall'alto”, e, nel valutare le varie categorie di mezzi per l'accesso aereo, la piattaforma aerea si dimostra quello più sicuro.

Di seguito un estratto di studi pubblicati online su www.vegaengineering.com che mostrano dati inesorabili.

riduzione dei rischi di caduta dall'alto nell'utilizzo di piattaforme aeree - dati gen/ago 2012

riduzione dei rischi di caduta dall'alto nell'utilizzo di piattaforme aeree - dati 2010

 

É interessante notare che il valore che riguarda le cadute dall’alto è in sensibile riduzione grazie anche all’utilizzo di sistemi sicuri e alla maturata consapevolezza che attraverso la formazione specifica degli operatori si riduce il rischio di incidente. Per questo Linea Verde, in collaborazione con JLG Italia e IPAF, promuove l’applicazione di prassi di lavoro sicure e un servizio formazione qualificato e riconosciuto a livello internazionale. Formazione per tutte le categorie di piattaforme di lavoro elevabili (abbreviato P.L.E.), in accordo con il D.Lgs 81/08 (Testo Unico Sicurezza) e il recente Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Infine, di fondamentale importanza anche il ruolo che ricoprono i dimostratori di Linea Verde, i quali con impegno e dedizione presentano le macchine ai clienti e consentono loro di familiarizzare con le nuove attrezzature, in modo totalmente gratuito.

 

Quali sono in sintesi i motivi che dovrebbero spingere all'impiego di piattaforme aeree in alternativa ad altri mezzi?

•  La sicurezza prima di tutto;
•  La praticità di utilizzo;
•  Tempistiche ridotte (si raggiunge con semplicità l'altezza di lavoro ottimale);
•  La riduzione della fatica fisica dell'utilizzatore.

Cosa invece dovrebbe spingere al noleggio di piattaforme aeree rispetto ad un investimento per l’acquisto?

•  Nessun impegno di capitali per l’acquisto;
•  La manutenzione e la revisione del mezzo è compito di altri (Linea Verde);
•  Si conosce con certezza quanto si spende;
•  Il canone di noleggio comprende le spese di assicurazione e gli interventi di manutenzione ordinaria;
•  Possibilità di scegliere sempre il modello di piattaforma aerea adatto alle esigenze del singolo lavoro (i consulenti Linea Verde vi guideranno su tale scelta);
•  Nessuna preoccupazione per la rivendita del mezzo quando questo sarà obsoleto o non più utile alle esigenze lavorative.


Per maggiori informazioni e per dialogare con gli esperti di Linea Verde scrivi all'indirizzo mail info@lineaverdesrl.com

 

N.B. Linea Verde propone anche soluzioni di noleggio con operatore: personale esperto che ha ricevuto formazione adeguata ecertificata IPAF, in grado perciò di condurre e utilizzare al meglio la piattaforma aerea riducendo al minimo i rischi e i tempi legati al trasporto, alla movimentazione ed all’utilizzo finale.

 

Copyright © 2017 Linea Verde S.r.l. - P.IVA 02712511217 Privacy Policy

Web Agency Factoria